Minca, capitale ecologica della Sierra Nevada de Santa Marta

Sierra-Nevada-Colombia-Minca-trekking-ecoturismo-viaggi-vivereincolombia-caraibi-vacanze-sudamerica-latinoamerica
paesaggio-vista-mare-Sierra-Nevada-Colombia-Minca-trekking-ecoturismo-viaggi-vivereincolombia-caraibi-vacanze-sudamerica-latinoamerica
villaggio-caffe-Sierra-Nevada-Colombia-Minca-trekking-ecoturismo-viaggi-vivereincolombia-caraibi-vacanze-sudamerica-latinoamerica
Serankua-Sierra-Nevada-Colombia-Minca-trekking-ecoturismo-viaggi-vivereincolombia-caraibi-vacanze-sudamerica-latinoamerica

 Minca è una frazione del distretto di Santa Marta, nel dipartimento del Magdalena, nord della Colombia.
Questo villaggio é situato sulle pendici della Sierra Nevada, a circa 15 km dal centro della città di Santa Marta.

Minca è la capitale ecologica della Sierra Nevada de Santa Marta. Tra le sue attrazioni principali si trovano il fiume omonimo, le cascate di Marinka, Pozo Azul, Cascada Escondida tra le altre. Vale la pena menzionare anche il suo clima piacevole e la tradizione coltivazione di caffè organico. Da qualche anno a questa parte, Minca dispone di numerose opzioni di pernottamento che offrono ai loro ospiti comfort e tranquillità.

Agli inizi, Minca attirò famiglie provenienti non solo dalle regioni dell’interiore della Colombia, ma anche da Irlanda e Germania, che sfruttarono le sue terre e il clima per la coltivazione del caffè. La frazione è abitata da circa 500 persone.

Attrazioni di Minca

Minca e i suoi dintorni offrono diverse attrazioni grazie alla posizione geografica privilegiata; trovandosi ad un’altitudine di 650 m s.l.m., alcune delle attività che si possono svolgere nella frazione sono:

Birdwatching: essendo nel mezzo della foresta, è possibile l’osservazione di alcune delle circa 300 specie di uccelli, tra residenti e migratori, che hanno il loro habitat nei dintorni di Minca.

Pozo Azul: camminando circa 45 minuti dal centro di Minca, si trova Pozo Azul, una pozza naturale notevole le cui acque si gettano nel fiume Minca.

Cascate di Marinka: a circa 90 minuti dal centro del paese, si possono raggiungere le cascate di Marinka, dove ci si puó rinfrescare e partecipare all’attivitá di discesa in corda doppia (rappeling).

Finca La Victoria: le visite guidate alle piantagioni di caffè dell’azienda agricola La Victoria, situata a circa 90 minuti di cammino dal centro di Minca, permettono di conoscere tutto il processo di coltivazione e preparazione per l’esportazione, e vedere le macchine degli inizi del XX secolo che funzionano ancora oggi con energia idroelettrica.

Finca La Candelaria: questa azienda agricola offre un interessante tour del cacao, con spiegazioni dettagliate dalla semina fino alla tazza di cioccolata.

Camminate a Los Pinos e La Tagua: questi due settori offrono ai visitatori viste incredibili su Santa Marta, El Rodadero, la Ciénaga Grande de Santa Marta, e le valli della Sierra Nevada; panorami imperdibili ed indimenticabili.

Come arrivare a Minca

Minca puó essere raggiunto da Santa Marta in taxi per un valore (2024) compreso entre $60.000 COP e $80.000 COP, o in mini van dal Mercado Público di Santa Marta per la modica cifra di $10.000 COP a testa per ogni tragitto.

Dove dormire a Minca

La scelta é vasta: hotel, ostelli, ecolodge, glamping.
Un’opzione molto valida é un appartahotel di recente costruzione a pochi passi dalla chiesa di Minca: Serankua offre comfort e flessibilitá, trattandosi di un’alternativa di eccellente livello avendo a disposizione stanze di lusso, ma anche un’ampia cucina attrezzata in comune, palestra privata e un’ubicazione privilegiata a pochi passi dal fiume Minca. Se state pensando di fermarvi qualche settimana per lavorare in smart working, per esempio, troverete la tranquillitá e la comoditá che stavate cercando.